
Applicazioni AI-Driven con Delphi
Descrizione Corso
Un’occasione per avvicinarsi in modo concreto, pratico e ragionato alle potenzialità dei modelli linguistici applicati a Delphi
L’intelligenza artificiale è oggi al centro dell’attenzione, ma spesso le conoscenze sull’argomento rimangono frammentarie o superficiali. In questo corso faremo prima una panoramica sulle basi teoriche essenziali, utile a chiarire la terminologia e i concetti fondamentali legati al mondo dell’AI e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), senza addentrarci troppo negli aspetti accademici. Successivamente ci concentreremo sull’integrazione pratica degli LLM nelle applicazioni sviluppate con Delphi, analizzando casi d’uso concreti e tecniche operative
Destinatari
Programmatori che vogliono inserire operativamente le nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale nelle proprie applicazioni Delphi.
Prerequisiti
Buona conoscenza di Delphi. Richiesta versione recente di Delphi.
Cosa imparerai
- RAG (Retrieval-Augmented Generation)
- Text-to-SQL
- Estrazione di struttura da testo
- Tool-based LLM Applications
Lezioni Corso
- LLM
- RAG
- Text-to-SQL
- Strutturazione Dati Descrittivi
Modalità Corso
Si tratta di un corso della durata di 4 ore al cui interno sarà dedicato tempo ad esercitazioni pratiche. Il numero degli iscritti sarà limitato per permettere uno stile interattivo e ampio spazio per le domande dei partecipanti.
Attrezzature
L’utente dovrà avere a disposizione un computer portatile con i permessi per eseguire installazioni software.
Iscrizione e pagamento
L’iscrizione è richiesta entro le date comunicate per ogni corso. Il pagamento è richiesto anticipato entro la scadenza di iscrizione, per la conferma dell’iscrizione, tramite bonifico bancario oppure con carta di credito (via PayPal). Il corso verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Sede Corso
Da remoto, via Zoom.
Orari Corso
9:15-13:00 da remoto