Wintech Logo

Delphi: Licenze | Corsi | Consulenza | Componenti

Tel: 0521.270752 - Fax: 0521.270752

Wintech Logo
Il Negozio Online
di Wintech Italia

Home

Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Acquista Online

Corsi Delphi

Tutti i corsi
Calendario
Corsi Onsite

Programmazione a Oggetti con Delphi
Applicazioni mobile con Delphi (Android e iOS)
Mobile Lab: Progetta con noi la tua applicazione mobile
Introduzione a FireDAC
Migrazione progetti a FireDAC
Server REST con Delphi

Social Web

Pagina su Facebook
Seguici su Twitter
Iscrizione Newsletter

 

Applicazioni Database con Delphi

Un corso per approfondire lo sviluppo di applicazioni database con Delphi, in particolare con server relazionali SQL.

Obiettivo: Un corso di due giorni sullo sviluppo di applicazioni client/server con Delphi, che affronta gli argomenti di fondo dell'accesso a server database e SQL, focalizzandosi in particolare sull'architettura dbExpress e sul ruolo del componente ClientDataSet. Anche se il corso sarà generale, gli esempi pratici si baseranno su database InterBase o Firebird. Si vedranno anche altre tecniche di accesso ai dati.

Destinatari: Programmatori Delphi con buone conoscenze di base sull'ambiente, sul linguaggio e sulla struttura della libreria di componenti, in grado di scrivere applicazioni database con Delphi.

Modalità: Si tratta di un seminario intensivo, al cui interno sarà dedicato un po' di tempo ad esercitazioni pratiche, svolte collegialmente o individualmente. Il numero degli iscritti sarà limitato per permettere uno stile interattivo e ampio spazio per le domande dei partecipanti.

Argomenti

  • Introduzione:
    Definizione dei concetti e della metodologia client/server. Differenze tra database locali e server SQL. Passare da locale a server: perché, pro e contro. Panoramica delle alternative per la gestione di basi di dati: dbExpress, BDE, ADO, componenti nativi.
  • VCL e applicazioni database:
    La VCL di Delphi: TDataSet, TField, TParam. Data-aware: pro e contro. Strutturare le applicazioni database: DataModule, connessioni, dataset e form. Accedere a database locali con componenti TDataSet.
  • dbExpress IV
    Analisi approfondita dell'architettura dbExpress nella sua ultima incarnazione, presente in Delphi 2007 e Delphi 2009. A partire dall'uso dei componenti ad alto livello e dalla configurazione dei driver (compresi i delegate driver) si approfondirà l'architettura interna delle classi DBX, l'accesso ai metadati, la struttura dei driver. Si parlerà anche di porting da altre architetture (incluso il BDE) e si presenteranno alcuni esempi d'uso.
  • ClientDataSet
    Un approfondimento dell'uso di uno dei componenti più usati e forse meno conosciuti dell'architettura database Delphi. Si analizzeranno diverse tecniche (aggregati, grouping, delta, cloning) e diverse modalità d'uso (standalone, client/server, cache locale, disconnected). In relazione alla modalità client/Server si parlerà anche di locking ottimistico e pessimistico, concorrenza, gestione delle transazioni.
  • Componenti di Terze Parti
    Esempi d'uso di componenti di terze parti, come ad esempio AnyDAC, per accedere a database relazionali.
  • Elementi avanzati:
    Cenni sulla mappatura object-relational e gli Object Persistence Framework (OPF). Normalizzazione e de-normalizzazione dei database. Scelte architetturali alternative. Architettura database non-relazionali (NoSQL). Cloud database,

In relazione alle funzionalità multitier fornite da DataSnap si rimanda al corso relativo.

Nel corso del seminario verranno mostrati e sviluppati molti esempi di codice per aiutare la comprensione dei partecipanti, tali esempi verranno distribuiti insieme al materiale didattico.

Prezzi

Il corso è disponibile presso la Vostra sede, a partire da 5 partecipanti.

Prezzi e dettagli corsi Onsite

Iscrizione


Contattateci per avere una offerta via email o telefonicamente (0521.270752).